Cima alle Selve – Pruno

Cima alle Selve – bellezza e meraviglia

 

 

 

 

A Pruno, ameno paesino dell’Alta Versilia, nel comune di Stazzema, si trova una splendida casa, splendida sia come architettura che per l’ambientazione straordinaria, proprio di fronte al circo di monti che va dal Forato al Matanna, passando da Monte Croce, il Nona, il Procinto con i “Bimbi”.

 

 

 

 

La Casa si trova a 700 metri di altitudine ed è raggiungibile in auto per la strada, in parte asfaltata in parte sterrata, che va fino a Colle a Iapoli, poco sopra la casa stessa, oppure a piedi in circa 20/25 minuti tramite il sentiero CAI 122 che da Pruno conduce fino al Passo dell’Alpino.

L’ambiente è veramente straordinario. Roberta e Massimo, i proprietari, si sono innamorati del luogo e della casa tanto da cambiare la loro vita e decidere di trasferirsi qui. Essi accolgono gli ospiti nella unità immobiliare a fianco della loro abitazione e sono a disposizione per qualsiasi esigenza.
Preparano ottime colazioni, la casa è dotata di tutto in maniera che gli ospiti possano organizzare il loro soggiorno in completa autonomia.
Una delle camere ha meravigliosa vista proprio sul Monte Forato e il sole all’alba entra direttamente dalla finestra.

 

 

 

 

Chi decide di soggiornare qui si troverà in un ambiente magnifico e pieno pace e tranquillità.
E ogni giorno uno spettacolo diverso che la natura offre con generosità.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Inoltre, se amanti del trekking, la casa è ottimo punto di partenza per meravigliose escursioni: si può raggiungere la Foce di Mosceta, salire sulla Pania della Croce, oppure recarsi ai vari alpeggi della zona, tra cui veramente degno di nota è Ranocchiaia, di cui abbiamo raccontato in altro articolo.

Si può raggiungere la Fania, dove si trova un rifugio dell’U.O.E.I., e da lì il Monte Forato.

Una bellissima escursione è quella alla vicina cascata dell’Acquapendente, formata dal torrente Deglio che scende dalla Pania

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel periodo del solstizio d’estate il sole offre lo spettacolo della doppia alba dal Monte Forato, il sole infatti prima compare nell’arco, poi sopra l’arco stesso: di solito questo fenomeno viene osservato nel paese di Pruno dal “Pianello” (poco sopra la Locanda Poveromo), ma gli ospiti di Cima alle Selve potranno godere lo spettacolo comodamente seduti sulla bella terrazza.

 

 

Per conoscere tutte le opportunità escursionistiche e anche le particolarità dell’osservazione del sole in questa zona consigliamo il meraviglioso libro “Apuane segrete”, di Marco Lapi e Fiorenzo Ramacciotti. Il libro è acquistabile presso la Bottega di Aronte a Carrara, su IBS, su Amazon e molti altri siti internet.
Molti percorsi sono descritti anche sul sito escursioniapuane.com, ad esempio
https://www.escursioniapuane.com/itinerari/itinerario.aspx?Id_Itinerario=435

Dove mangiare

Nel paese di Pruno si trova la Locanda Poveromo, ottimo luogo per pranzi e merende

 


Per prenotare il vostro soggiorno a Cima alle Selve trovate tutto su Airbnb:

https://www.airbnb.it/rooms/1082704019932387614?source_impression_id=p3_1713158153_7DxIN7r4tVp1ofk3&_set_bev_on_new_domain=1713067924_ZjM1OGI3OWQzZDc3


Pruno, Monte Forato, Procinto e i Bimbi, Pania

Pruno e il Monte Forato
Il Monte Forato
Nona, Procinto e i Bimbi
Pruno e la Pania della Croce

 

 

 

 

 

 


Testo di Antonella Romagnoli – Foto di Antonella Romagnoli e Cima alle Selve