GR20 – Corsica

Gr20 – che passione

Cos’è questo bellissimo itinerario, definito da alcuni “il trekking più difficile d’Europa”?
Informazioni ed elenco delle tappe

Rifugi e possibilità di alloggio

Piccola guida su tutte le possibilità per dormire e mangiare lungo il percorso

I trasporti in Corsica

Indicazioni e siti ove informarsi su linee e orari

Il Cirque de la Solitude, la frana, la chiusura, la riapertura

La frana del 2015 nel Cirque de La Solitude

Il 10 giugno 2015 si verificò nel Cirque de La Solitude (E Cascettoni), il tratto più alpinistico della randonnée, una grande frana che travolse un gruppo di escursionisti, provocando la morte di sette di loro.
Il tragitto fu interdetto al passaggio degli escursionisti e fu predisposta una nuova tappa, più lunga ma più sicura, che passava ai piedi del Monte Cinto per raggiungere da Haut Asco il rifugio Tighjettu. Successivamente E Cascettoni fu disattrezzato (furono tolte scale e catene).
Un anno dopo a Manso, piccolo comune dell’Alta Corsica al confine con la Corsica del Sud si è svolta una commemorazione ed è stata inaugurata una targa in memoria di

  • Céline Cardinali, 26 anni
  • Bernard Curien, 63 anni
  • Arthur Delage, 25 anni
  • Maxime Flippo, 33 anni
  • Jean-Luc Lederlin, 66 anni
  • Thibault Matton, 24 anni
  • Didier Picard, 62 anni

Il Cirque de La Solitude è stato poi riaperto, anche se non più attrezzato e se non fa più parte del tracciato della GR20. Può essere percorso se in possesso di buone abilità alpinistiche o, consigliabile, accompagnati da una guida.

Il Circo della Solitudine affascina ancora
(Corse Matin 3 agosto 2021)

<<Sono scomparse le scale e le altre catene che, fissate al granito, assicuravano l’attraversamento nei passaggi più delicati, insieme ai segnavia bianchi e rossi. “Ma l’anima dell’originale GR rimane nel Circus”, insiste Paul-André Acquaviva, presidente del Comitato Corso di Montagna e Arrampicata. Un sentimento condiviso da tutti gli addetti ai lavori, in particolare dalle guide, indiscutibilmente le più ricercate dagli escursionisti per i quali il sito non è caduto nell’oblio. …
“Per non perdere l’attraversamento del sito”, continua Louis Moulenc che ha finito per organizzarsi di conseguenza. “Ho iniziato a promuovere la mia attività proponendomi di accompagnare gli escursionisti tra Ascu e il rifugio Tighjettu, per piccoli gruppi, massimo 7 persone. La richiesta è tale che oggi vi dedico due terzi del mio tempo. » …

Jean-Christophe Bastiani: “Sul GR, il Cirque, è stata la ciliegina sulla torta, anche se nella traversata siamo al limite dell’alpinismo. Personalmente, penso che invece di toglierla dalla via, avremmo potuto continuare a promuoverla come variante alpina. » … >>