Il mirtillo in cucina

“Piccolo mirto”, come suggerisce il nome, il “mirtillo” venne chiamato così per la somiglianza al suo più famoso parente mediterraneo. Gli antichi romani lo chiamarono Vaccinium, derivando probabilmente la parola dal greco arcaico che significava ‘giacinto a fiore blu’. Con i mirtilli possono essere preparati gustori piatti, eccone alcuni.

Risotto ai mirtilli

Rosolare la cipolla col burro, unire il riso, fare sfumare con un sorso di vino bianco. Aggiungere i mirtilli, avendo cura di conservarne una piccola quantità per la guarnizione del piatto di portata. Portare a cottura con aggiunta di brodo. Mantecare con burro e parmigiano. Servire con leggera spolverata di Parmigiano-Reggiano e qualche mirtillo intero come decorazione.

 

 

Tagliatelle ai mirtilli

Prepara la pasta. Metti metà dei mirtilli in una piccola pentola con 1 cucchiaio di acqua e lascia cuocere su fiamma moderata per 5 minuti, coperto, poi schiacciali con una forchetta e lasciali raffreddare in una ciotola. Metti nella pentola gli altri mirtilli e lasciali semplicemente stufare un po’ con il calore residuo, sotto il coperchio. Devono appassirsi un po’ senza disfarsi.

Metti la farina su un piano o in una ciotola, aggiungi al centro il sale, le uova e i mirtilli schiacciati. Impasta energicamente per qualche minuto, sino a che otterrai una palla di pasta liscia, omogenea e viola.
A questo punto tirare la pasta come di consueto e preparare tante tagliatelle.

Prendendo spunto da questa ricetta, https://www.csabadallazorza.com/ricette/tagliatelle-ai-mirtilli/ – le abbiamo condite con crème fraîche (panna acida), pecorino tenero e crema di formaggio, salvia e origano, qualche mirtillo intero, spolverizzandole poi di parmigiano reggiano e pecorino stagionato.