Il Sentiero dei Tubi – Parco di Portofino

Il Sentiero dei Tubi – Cai Sarzana 13 novembre 2022

traccia

La via dei tubi è il percorso escursionistico che segue i sentieri di servizio e manutenzione del vecchio acquedotto (fine ‘800) che, prendendo l’acqua dalla sorgente Caselle, riforniva Camogli. Ad oggi una parte dell’acquedotto rifornisce ancora San Fruttuoso, mentre la parte in quota è mantenuta per fini antincendio.

Questo sentiero è adatto ad un escursionista esperto debitamente attrezzato; non è aperto normalmente al pubblico ed è percorribile con una guida autorizzata o con permesso specifico rilasciato dall’ente Parco di Portofino al costo di € 5,00. Contattate l’ente parco di Portofino per avere maggiori informazioni. Percorrere il sentiero senza guida o autorizzazione comporta una sanzione.

3^ galleria

Il percorso, che si sviluppa seguendo le antiche condutture, taglia per cinque chilometri il versante più ripido del Promontorio, attraversando quattro gallerie: per questo è indispensabile l’uso di una torcia elettrica. I tratti più esposti sono attrezzati e messi in sicurezza con scale e catene.
Per prenotare un’ escursione alla via dei tubi: labter@parcoportofino.it

 

Tempo di percorrenza solo sentiero dei Tubi; ore 2:30. Intera escursione ore 5.
Noi abbiamo effettuato un giro ad anello partendo e arrivando alla località Ruta di Camogli. Il percorso vero e proprio ha inizio presso la chiesa del borgo di San Rocco (m. 219), attraversa i piccoli abitati di Poggio e Mortola, diventa sentiero. Abbiamo anche oltrepassato una scalinata a destra che conduce ala chiesetta di San Nicolò. Continuiamo a seguire il sentiero, individuato da due bolli rossi; intravediamo Punta Chiappa, poi si arriva prima a Sentinella e poi alle Batterie, dove troviamo il Rifugio-Bivacco (244 m.). Qui un sentiero scende alle varie batterie e poi fino a punta Chiappa. Da qui poco dopo,  nei pressi del paletto n°46 (tutti i paletti indicatori del parco sono numerati e presentano info e indicazioni sul da farsi in caso di necessità di aiuto), lasciamo a destra il “Sentiero delle catene” che porta a San Fruttuoso e prendiamo in salita a sinistra il sentiero che ci porterà alla prima delle tre gallerie che percorreremo (la prima vera e propria non è impraticabile a causa di una frana): è la galleria del Bricco, lunga m. 66. L’ingresso al prima galleria è molto basso e dobbiamo entrare e procedere carponi per alcuni metri, poi si può procedere in piedi.

Il percorso tra la prima e la seconda galleria attraversa il tratto più esposto, con l’attraversamento di un fossetto, una scaletta e molte catene cha aiutano il passaggio in sicurezza. Volendo ci si può assicurare con imbrago e moschettoni. Siamo qui sopra la magnifica Cala dell’Oro (cosiddetta da una leggenda che vuole vi sia stato nascosto un tesoro) e su un promontorio vediamo una torretta di guardia. Lo sguardo spazia fino alla Palmaria e al Tino.

La seconda galleria, detta del Semaforo Nuovo, è lunga 31 m, la terza è la galleria della Torretta, lunga 90 m.

Il sentiero dei tubi termina alla fonte di Caselle (m. 295), dove incrocia un sentiero che scende a San Fruttuoso. Dopo una piccola pausa pranzo prenderemo questo sentiero in salita, una bella mulattiera acciottolata nel bosco, per arrivare alla località Pietre strette (m. 464).

Questo è il punto nevralgico dei sentieri nel Monte di Portofino, importantissimo valico tra i due versanti del Monte di Portofino, crocevia di numerosissime mulattiere. Il nome del valico deriva dalla sua conformazione: è costituito da uno stretto passaggio tra grossi massi di conglomerato affioranti nel fitto bosco. Sul valico si trovano tavoli, panche e una fontanella.

Da qui prendiamo una sterrata che conduce a località Gaixella e poi a un grande ripetitore, sono le antenne di Portofino vetta. Passiamo di fianco a un’imponente villa, l’Hotel Portofino Kulm, in stato di abbandono anche se all’interno notiamo delle luci accese. Da qui un sentiero in discesa ci riporterà al punto di partenza.

Il percorso su Wikiloc

Notizie da
https://www.alessandrobalboni.com/la-via-dei-tubi/
http://www.parcoportofinocode.it/Scheda?id=13
https://www.appenninista.it/viadeitubi/

Fotografie

Da Ruta a San Rocco

Partenza
Partenza
Ecco là San Rocco
verso ovest
Camogli, foto A.Barli

 

 

 

 

 

villa
Da Nonna Nina
Quante chiesette!
foto A. Barli

 

 

 

 

 

Chiesa di San Rocco

"<yoastmark

"<yoastmark

sguardo verso il paese

 

 

 

 

 

Da San Rocco a Batterie

Inizio percorso
scorcio verso Punta Chiappa
Bivio per S. Nicolò
Casa decorata

 

 

 

 

 

 

Nel borgo
Nel borgo
Bivio, giriamo a destra
Segnavia con due bolli

 

 

 

 

 

La Sentinella
La Sentinella
sul sentiero
Piazzola artiglieria contraerea

 

 

 

 

 

Le Batterie – rifugio
Le Batterie
Le Batterie

 

 

 

 

 

 

Ugo
Marco
Marco

 

 

 

 

 

Il sentiero dei tubi

Paletto 46
Il conglomerato
Il conglomerato
Ingresso 1^ galleria
Ingresso 1^ galleria
Ingresso 1^ galleria

 

 

 

 

 

Lucia
Lucia
Antonella
Cala dell'Oro
Cala dell’Oro
La Torretta
la Torretta

 

 

 

 

 

il punto della scaletta
il punto della scaletta
primo passaggio impegnativo
primo passaggio impegnativo
primo passaggio impegnativo
primo passaggio impegnativo
La scaletta
La scaletta

 

 

 

 

 

 

Pasqua
Pasqua
Massimo
Francesca
Foro da sito appenninista

 

 

 

 

 

Andrea
2^ galleria
2^ galleria
2^ galleria

 

 

 

 

 

Andrea e la carriola
3^ galleria
3^ galleria
3^ galleria

 

 

 

 

 

3^ galleria
3^ galleria
nel bosco
Andrea

 

 

 

 

 

San Fruttuoso sotto di noi

Lucia e Lia
Divertenti passaggi

 

 

 

 

 

Francesca
relax
Pasqua
si sale verso Pietre Strette

 

 

 

 

 

Da Pietre Strette a Ruta

Pietre Strette
Pietre Strette
Pietre Strette
Pietre Strette

 

 

 

 

 

Antenne Portofino vetta
Hotel Portofino Kulm
chiesa di Ruta
traccia

 

 

 

 

 

Foto di gruppo

Gruppo 1
Gruppo 2
Gruppo 3