Lo straordinario Luis Trenker, figlio di Ortisei

Luis Trenker – attore, regista, scrittore 1892-1990

Sono diverse le vite che Luis Trenker riunisce in una sola. Quella dell’alpinista, quella dell’attore, del regista, del narratore di storie. E’ stato uno dei personaggi più importanti della Val Gardena.
Nell’interessante Museum Gherdëina c’è una sezione dedicata a questo illustre figlio di Ortisei, creata grazie al suo espresso lascito al Museo. Qui rivive il mondo di Luis Trenker in una stanza anni ’60 arredata con i suoi mobili e i cimeli della sua vita di scalatore, di star del cinema, di autore, di pioniere dell’ambiente e di narratore. E naturalmente nelle storie che racconta sullo schermo.
Mia mamma conosceva Trenker come attore. E’ quindi con vero piacere che ho visitato il Museo e la stanza a lui dedicata.

 

 

 

 

 

 

 

 

Sul sito del Museo – https://www.museumgherdeina.it/it/387 – leggiamo

<<Nato a Ortisei il 4 ottobre 1892, Trenker si guadagna una prima reputazione come scalatore e guida alpina, impara a conoscere gli orrori della Prima guerra mondiale su diversi fronti, l’ultimo dei quali nelle sue Dolomiti, apre uno studio di architettura a Bolzano con il rinomato collega architetto Clemens Holzmeister, e a metà degli anni Venti approda al cinema di montagna. Come attore, autore e regista è la prima star tedesca di attrazione internazionale. Il film diventa la sua grande passione e la fama che acquisisce sullo schermo gli serve da base per la sua ultima carriera negli anni Sessanta: quale narratore di talento, scopre la televisione per conquistare nuovamente i cuori e l’attenzione della persone di ogni età. E le stazioni televisive scoprono lui. Le storie che Trenker racconta nei suoi programmi televisivi in Germania, Austria e Svizzera non hanno bisogno di essere inventate. La sua vita ne fornisce a sufficienza.
Il 12 aprile 1990, Venerdì Santo, muore a Bolzano e viene sepolto nel suo paese natale Ortisei accanto alla moglie Hilda von Bleichert. Ancora nello stesso anno i suoi eredi donano una prima serie di oggetti del suo lascito artistico al Museum Gherdëina per espresso desiderio del defunto. Tuttavia, la maggioranza del suo archivio – corrispondenza, foto di scena, sceneggiature, manoscritti, manifesti, poster, attrezzi di scena, cineprese, attrezzatura da montagna – va in viaggio: a Utting, Kufstein e Kitzbühel. Nel marzo 2004 l’Archivio centrale Luis Trenker trova la sua sede definitiva presso il Museum Gherdëina. Qui il lascito artistico, dopo essere stato sottoposto a urgenti misure di pulizia, conservazione e restauro, viene professionalmente archiviato e catalogato.
Gli oggetti più belli della collezione oggi sono esposti nel museo in una sezione a parte.>>

Su questo si trova anche un interessante opuscolo
Luis Trenker – Montagna e valle in una vita

Per i gardenesi Luis Trenker è il “Bera Luis”. “Bera” significa “padre”, “capostipite” e si intende come titolo onorifico per coloro che un tempo erano i più anziani del paese: gli uomini più influenti della comunità.

La casa della cultura a Ortisei è dedicata a lui. Oggi esiste anche una collezione di moda dedicata a Luis Trenker.

A Ortisei la prima parte del percorso del trenino della Val Gardena è dedicata a Luis Trenker – “Passeggiata Luis Trenker”; il tratto è lungo circa 2 km, illuminato di notte, e sul percorso troviamo anche una statua dell’alpinista/regista intento ad ammirare le sue montagne.

 

 

 

 


Museum Gherdëina

Il Museo della Val Gardena, situato nel centro di Ortisei, vicino a piazza Sant’Antonio, vanta diverse ed importanti sezioni dedicate alle sculture antiche e alla produzione di giocattoli, che documentano l’arte dell’intaglio del legno dal XVII secolo ad oggi. Il fulcro della collezione permanente è costituito da affascinanti testimonianze geologiche delle Dolomiti e dalla interessantissima preistoria gardenese.
Completano il percorso preziose opere come il monumentale crocifisso di Seurasass, la Tela quaresimale di San Giacomo e i rarissimi disegni medioevali a sanguigna del maso Bierjun. Il Museo custodisce inoltre il lascito artistico del noto alpinista e pioniere del cosiddetto “film di montagna”, Luis Trenker (1892-1990).
Museum Gherdëina
Cësa di Ladins, Via Rezia 83
I – 39046 Ortisei (Alto Adige)
T 0039 0471 797554
info@museumgherdeina.it


Info da: