Votigno di Canossa: la Casa del Tibet

Votigno

A maggio 2022, nell’ambito di una gita di due giorni con il CAI Sarzana nei territori di Canossa, tra le varie cose abbiamo visitato anche questo borgo.

Votigno è una piccola frazione del comune di Canossa, in provincia di Reggio Emilia ma quasi al confine con quella di Parma. Siamo nelle terre di Matilde, sull’Appennino reggiano a circa 200 metri di altitudine e 25 km a sud est da Reggio Emilia. Un piccolo gioiello, un borgo medievale tra i più antichi e meglio conservati d’Italia che custodisce al suo interno “La Casa del Tibet”, tempio buddista inaugurato dal Dalai Lama in persona.

Il borgo ha origini medievali (XI secolo) all’epoca di  Matilde di Canossa. E’ possibile che questo abitato protetto e nascosto tra le colline venisse usato come rifugio per i soldati di Matilde, come si deduce dalla torre di avvistamento che svetta sopra gli altri edifici. Questo permetteva di attaccare a sorpresa il nemico proteggendo il castello della contessa poco distante.
Con il passare dei secoli il borgo ha continuato a vivere vedendo passare contadini, artigiani, pellegrini e monaci.
Dagli anni ’60 grazie a volontari ed artigiani è tornato al suo originario splendore rispettando storia e cultura del posto e diventando uno dei Patrimoni UNESCO.
Nel 1990 è stata fondata La Casa del Tibet ad opera di Stefano Dallari, medico odontoiatra e studioso del Tibet, con il benestare del Dalai Lama che venne a visitare il borgo nel 1999. La sua visita  è ricordata in uno spazio dedicato dove sono esposte le sue immagini ed alcuni oggetti di culto.

Una volta giunti al piccolo borgo, lasciamo l’auto nel grande parcheggio ed entriamo percorrendo il viale di accesso dove ci soffermiamo a leggere le varie targhe con massime e frasi di personaggi celebri.

 

 

 

 

 

 

 

 

Giunti al borgo vero e proprio il colpo d’occhio è magnifico.

 

 

 

 

Ci addentriamo tra i vari vicoli, le torrette, ammiriamo la piazzetta in cui è installata una bella scacchiera dove in occasioni speciali vengono organizzate partite di dama. La piazzetta è il centro di tutto il borgo ed è dedicata a Giuseppe Barbieri, un artigiano del posto molto abile nel lavorare la pietra, uno dei tanti volontari che hanno contribuito con enorme impegno nel corso degli anni alla ristrutturazione di Votigno (https://www.viaggiovero.com/wp/2010/10/03/la-casa-del-tibet-votigno/). Nel borgo, immerso nel silenzio, si respira un’atmosfera sacra e affascinante.

 

 

 

 

 

 

 

 

Oltre al tempio buddista “La Casa del Tibet” all’interno del borgo c’è un museo del Tibet e vari luoghi per la meditazione. Ogni domenica pomeriggio il museo viene aperto per ammirare costumi, oggetti e fotografie che raccontano la vita tradizionale tibetana. Il tempio buddista è l’unico in Italia ed anche il primo in Europa. Il Museo è stato realizzato con oggetti rari ed originali della cultura, della religione e della vita quotidiana del Tibet, raccolti in anni di appassionata ricerca. Sulla piazzetta si affaccia anche un piccolo bazar dove si possono acquistare tessuti, monili, maschere, capi di abbigliamento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel Museo c’è anche uno spazio dedicato alla cultura ed alla religione dell’India ed alla figura del Mahatma Gandhi.
Il grande fotografo Fosco Maraini, scomparso nel Giugno del 2004, ha contribuito alla creazione del Museo, è stato Presidente Onorario della Casa del Tibet alla quale ha donato la collezione delle foto scattate in Tibet durante le spedizioni di Giuseppe Tucci nel 1937 e nel 1948.
Il Museo è aperto il sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00, con visite guidate e su appuntamento per gruppi e scolaresche.
La Casa del Tibet organizza da anni Mostre d’alto livello, in Italia ed all’estero, per far conoscere il fascino della cultura tibetana e diffondere il prezioso messaggio di pace e di non violenza del Dalai Lama, del suo popolo e del Mahatma Gandhi.

La Casa del Tibet

Nata nel marzo del 1990, sotto gli auspici del Dalai Lama, la Casa del Tibet-Onlus, è un Centro Culturale senza scopi di lucro, con sede a Votigno di Canossa (Reggio Emilia), a pochi chilometri dal famoso Castello, luogo della storica mediazione del 1077 tra Papato e Impero, grazie alla Contessa Matilde.
Prima in Europa e unica in Italia, la Casa del Tibet, fondata dal medico reggiano Stefano Dallari, autore dei libri “Pianeta Tibet” e “Sorridere con l’anima”, offre un Museo del Tibet, un Tempio Tibetano, luoghi per la meditazione, spazi per tavole rotonde, seminari, corsi, etc. con possibilità di alloggio nel Bed & Breakfast: il tutto situato nella verde cornice delle colline reggiane, fra le antiche mura di un affascinante borgo medioevale, ristrutturato in anni di paziente lavoro, da artigiani e volontari provenienti da tutto il mondo.
La Casa del tibet è anche B&B.

Orario di apertura
Sabato e Domenica – Mattino dalle ore 10.00 alle 13.00, Pomeriggio dalle ore 15.30 alle 19.00·
Visite nei giorni feriali su appuntamento·
Per informazioni tel. 0522 877177 o 3388553666.
http://www.casadeltibet.it/

Chi è Stefano Dallari

Amico personale del Dalai Lama, il Dott. Stefano Dallari (1952) vive ed esercita come medico odontoiatra a Reggio Emilia ed ha scoperto il fascino della cultura e della religione tibetana nel 1982, quando, assieme ad un collega il dott. Ugo Ferrari di Modena, si è recato nel Ladakh, il Tibet Indiano, per una inedita tesi di Specialità in Odontoiatria per l’Università di Modena: “I monaci buddisti tibetani hanno i denti cariati?”. Al di là del sorriso dei denti, Dallari scopre il “sorriso dell’ Anima” di questa gente, sempre pronta alla gentilezza, alla solidarietà, con la religione buddista perno di una società equa e vitale. Una preziosa esperienza di vita, dai forti connotati spirituali capace di arricchire anche la quotidiana pratica medica e che ispira a Dallari un impegno verso questo popolo: da allora, infatti ritorna spesso nell’area himalayana per aiutare concretamente il popolo tibetano. L’amore per il popolo tibetano e la sua millenaria cultura, ha anche portato il nostro dentista reggiano a fondare, nel 1990, la Casa del Tibet-Onlus, sull’Appennino reggiano, nel borgo medioevale di Votigno di Canossa, la prima realtà del genere in Europa. Il centro ospita il Museo del Tibet, inaugurato nel 1999 dal Dalai Lama stesso ed è visitato ogni anno da migliaia di persone spinte dall’interesse verso la cultura del Tibet e alla ricerca di Spiritualità e Meditazione.

 

Altre immagini